5 novembre 2007

Muffin semplici, al cacao e con gocce di cioccolato fondente




Con il mio burro e il latticello fresco di sabato ho preparato dei piccoli muffin teneri.
Ieri mettendo in ordine la cucina ho trovato lo stampino con le dodici impronte dimenticato sotto cataste di teglie e così mi venuta l'idea di usare in un'unica volta il mio burro fresco e la teglia dimenticata!
Per 12 muffins ho usato:
250 etti di farina
120 grammi di burro
50ml di latte o latticello
3 uova
120 grammi di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
essenza di vaniglia
limoncello
gocce di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Preparo le uova con la frusta per renderle spumose. Ci aggiungo il burro fuso, il latte, un goccio di limoncello, e lo zucchero. Intanto setaccio la farina con il lievito e mescolo tutti'insieme gli ingredienti. Preparo la teglia o imburrandola oppure con i pirottini di carta e ne riempio 4 con il composto così semplice poi aggiungo al mio impasto le gocce di cioccolato fondente e riempio altri 4 pirottini e infine aggiungo i due cucchiai di cacao amaro amalgamo bene e lo verso negli ultimi involucri. Attenzione a non riempirli completamente perché poi lievitano!
Inforno a 150° per circa 20 minuti.
I muffins vanno lasciati raffreddare completamente prima di servire! Sono ottimi come merenda, colazione assieme al latte o al the!

Nessun commento: