3 novembre 2007

Burro fatto in casa



Fare il burro in casa è semplicissimo. Può tornare utile soprattutto quando non ulizziamo grandi quantità di burro così appena ci serve possiamo prepararcelo freschissimo e sano.
Per circa 200 grammi di burro occorre:
200 grammi di panna fresca
1 frullino elettrico ;))
Ho comperato la panna in una cascina così son sicura che è senza conservanti, poi bisogna sbatterla fino a quando non vediamo che diventa gialletta e il burro si separa del latte. Otteniamo così una parte solida ed una liquida chiamata latticello.
Con un colino premiamo bene il burro in modo che non rimangano tracce di latte ed è fatta! Semplice no?! (Mia nonna, ad esempio, ai suoi tempi metteva la panna del latte fresco in un bottiglione del vino pulito e poi sbatteva ad oltranza fino a quando non otteneva il burro). Si conserva poi in frigo per circa 10 giorni. Mentre ho ricavato anche 150 ml. di latticello che si può bere o usare per fare dei dolci o qualsiasi altra cosa.
Ha molte proprietà, ad esempio ripristina la flora batterica dell'intestino ed è quindi indicato nei casi di stipsi oppure contenendo acido lattico favorisce l'assimilazione di minerali come il calcio. Ha inoltre proprietà depurative, disintossicanti,diuretiche e energizzanti e con pochissime calorie, meno di 30.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
E' una cosa interessantissima il burro fatto in casa. Hai sempre idee diverse da tutti. Non deludi mai. Ancora brava!

Anonimo ha detto...

Blog ecclettico.
Brava Zoe!