16 settembre 2007

(Finte) pesche ripiene di crema


per queste peschine ho usato la ricetta della pasta frolla, molto semplice, e ho preparato la crema con l'aggiunta del limoncello fatto in casa.
Pasta frolla:

300 g di farina
150 g di burro
due tuorli
100 g di zucchero
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone

Il segreto della pasta frolla, la friabilità, è quello che bisogna lavorarla pochissimo a mano per non scaldarla troppo.
Comunque una volta preparata la fontana di farina con tutti gli ingredienti
impasto velocemente con le punta delle dita e lascio poi riposare per trenta minuti.
Intanto preparo la crema pasticcera:
4 tuorli d'uovo
45 g di farina
100 g zucchero
½ L di latte
1 stecca di vaniglia
2 cucchiai di limoncello

Si mette a bollire il latte con la vaniglia, a parte sbatto i tuorli con lo zucchero, aggiungo la farina e il latte intiepidito mescolando bene.
Rimetto sul fuoco portandolo a ebollizione.

Intanto accendo il forno per cuocere le pesche che ho preparato come due mezze palline. Le faccio cuocere 15 minuti circa , poi una volta raffreddate le farcisco di crema e spolvero di zucchero.
Buonissime!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

immaginare il gusto, immaginare la forma, immaginare te e saperlo...notte piccolina!

Anonimo ha detto...

Che brava!
Vorrei poterle assaggiare queste pesche.
Un saluto, e un bacio.

Anonimo ha detto...

Oggi son nel mio studio. Ti leggo da qui e mi chiedo se aggiungerai qualcosa oppure se sei al lavoro e che lavoro fai insomma mille domande su Zoe.
ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Alvise, non so per chi mi hai preso o se hai capito che questo è solo un blog di ricette e cose semplici. Evita tue domande fuori luogo altrimenti sarò costretta a cancellarti. Puoi invece chiedermi di ingredienti, e mille altre domande attinenti ai post che inserisco.
Buona serata!

Anonimo ha detto...

Buonasera Zoe, mi dispiace se ti sei sentita oppressa dalle mie domande, non accadrà più.
ciao