9 settembre 2007

Pranzo della domenica: ravioli ripieni di rucola e spinaci, peperoni con bagna cauda e torta di mele con panna







La domenica se stiamo a casa è il giorno in cui ho più tempo per cucinare. Stamattina avevo voglia di preparare la "bagna caùda" da usare poi in vari modi.
La mia ricetta è abbastanza classica, per 6 persone uso:
500 grammi di acciughe
2 teste d'aglio fresco
1/2 litro di latte
e olio d'oliva
Per prima cosa bisogna dissalare e diliscare le acciughe e se si ha tempo metterle almeno 30 minuti a bagno in un po' di vino barbera, ma non è indispensabile questo passaggio solo che le rende ancora più gustose. Poi metto l' aglio a cuocere nell'olio finchè non si ammorbidisce e diventa una crema (circa 30 minuti).
Il latte di cottura lo butto via e aggiungo l'aglio in crema in una pentola di cotto in cui c'è l'olio e le acciughe ridotte a pezzetti. A questo punto amalgamo bene e continuo a mescolare a fuoco lento per alcuni minuti ottendendo una consistenza piuttosto spessa. Faccio cuocere finche non sento un profumo quasi afrodisiaco.
La bagna cauda è da accompagnare alle verdure cotte o crude da intingere dentro ogni fornellino di cotto e deve sempre quasi bollire. Oggi io l'ho usata sui peperoni "quadrati" di carmagnola come antipasto. E anche sui crostini di pane per l'aperitivo. Si accompagna bene con un vino come il barbera d'Asti o il grignolino.
Per i ravioli ho usato della rucola dell'orto sbollentata e pochi spinaci. La pasta l'ho fatta come nella ricetta già postata mesi fa, il condimento è il classico burro e salvia.
Rimangono comunque leggeri.
La torta di mele si può fare in decine di modi, io uso una ricetta di mia mamma che poi vi scriverò e l'ho guarnita con della panna fresca montata al momento e uno sciroppo di fragole!

Non riesco a sopportare quelli che non prendono seriamente il cibo..
(Oscar Wilde) ;))

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho l'acquolina in bocca, sei bravissima!Ogni domenica dovrebbe essere così, raccolti in casa tra gli affetti veri a condividere un buon pranzo cucinato con passione.
Ancora complimenti!

Anonimo ha detto...

"Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare"
"Manuel Vàzquez Montalbàn"

Anonimo ha detto...

Pimpa, sagge parole quelle che hai riportato tu..

Anonimo ha detto...

pelandrona...è già quasi domenica di nuovo, cosa aspetti a deliziarci...

Anonimo ha detto...

Ciao!
Vorrei anch'io deliziarmi con i tuoi piatti. Bacione Zoe