25 marzo 2007

Ravioli con ripieno di spinaci e ricotta





Ecco i miei ravioli della domenica!
Per 26 ravioloni ho usato queste dosi:
per la pasta fresca 2 uova e due etti di farina.
Per il ripieno 3 etti di ricotta di ottima qualità,
3 etti di spinaci già cotti,
1 etto di grana padano,
5 grammi di noce moscata,
pizzico di sale.

Preparo una fontana di farina in cui metto le uova. Faccio assorbire la farina piano piano e inizio a impastare con le mani. Lascio riposare pochi minuti la mia palla di pasta mentre preparo la macchinetta per tirare la sfoglia.
A parte ho già miscelato la ricotta negli spinaci con il formaggio la noce moscata e il sale. Una volta tirata la sfoglia metto con un cucchiaio il ripieno nei rettangoli di pasta, li chiudo e taglio con l'apposita rotellina dentellata.
Spolvero il tutto con un po' di farina per non farli attaccare tra di loro.
Quando l'acqua salata bolle immergo delicatamente i ravioli e li lascio cuocere pochi minuti (appena salgono a galla son pronti) e con un mestolo li tiro su uno a uno per passarli in una padella in cui ho fatto fondere del burro e delle foglie di salvia. Servo immediatamente con una spolverata di parmigiano.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quando li potrò assaggiare?

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe anche una bella tortina....grazie!