31 marzo 2007

Crostatine con il dolce forno





Sabato qui pioveva. Mi sono consolata con dei dolcetti che ricordano l'infanzia.
Per le 3 crostatine ho usato esattamente le dosi del ricettario del mio dolceforno

10 misurini di farina 00 (ogni misurino è 10 ml)
4 misurini di zucchero
1 noce di burro
1 uovo + mezzo albume
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di marmellata (io ho usato quella alle arance e fragole)
qualche fettina di mela.

Preparo la farina a fontana e aggiungo il sale, l'uovo e lo zucchero impastando qualche minuto. Aggiungo il burro appena la pasta è più consistente.
L'ho stesa con il mattarello (sì quello piccino del dolceforno *_*) e dopo aver imburrato la "dolceteglia" ho steso la pasta frolla bucandola con una forchetta in modo che cuocendo si sollevi.
Ho guarnito 2 crostatine con marmellata, e la terza una fettine di mela.
Nel dolceforno si cuociono in 10/12 minuti (in un forno normale bastano 5 minuti) e sono buonissime..quanti ricordi.

Nessun commento: