25 aprile 2007

Germogli di rucola


Ho preparato questi germogli di rucola per aggiungerli alle insalate verdi.
Qui ho usato un germogliatore, ma si possono fare in qualsiasi modo anche con un semplice piatto di plastica con nel fondo uno straccio di cotone sempre bagnato. Si adagiano i semini e si lascia riposare al fresco per qualche giorno. La germogliazione dipende dal tipo di semi. Di solito 3/4 giorni e si possono conservare poi in frigo per una settimana. Questi di rucola hanno un sapore forte e piccante, sono ricchi di vitamine A e C e contengono moltissimi sali minerali. Hanno 30 calorie ogni 100 grammi. Nella foto si vedono sia quelli di rucola, nel centro, e quelli di crescione, nel fondo. Quelli già germogliati e pronti sono di rucola.
I semi di crescione, ottimi, ma mucillaginosi, son ricchi di vitamine A,B1,B2, B3, C, D e di calcio, potassio e ferro, iodio e fosforo. Sono depurativi. Li fotograferò poi appena germogliati. Tutti i germogli possono essere mangiati anche da soli o in qualsiasi ricetta dalle insalate alle frittate ai sughi o come contorni e possiamo far germogliare moltissimi semi come quelli di grano, di riso, di soia (forse i più famosi), di girasole, alfalfa, anice, cocomero ecc..

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono buoni i germogli di rucola, li
ho provati anch'io e la mia ragazza li fa anche lei. Ma dove trovi tutti i semi? SO che devono essere di qualità e puri. Grazie per la tua risposta. ciao :))

zoe13 ha detto...

ciao!
Io compero i semini nei negozi di alimenti naturali, almeno son sicuri e ne trovi di ogni tipo.
Grazie per i tuoi commenti.