3 aprile 2007

Sto leggendo...


"Io sono un gatto. Un nome ancora non ce l'ho.
Dove sono nato? Non ne ho la più vaga idea. Ricordo soltanto che miagolavo disperatamente in un posto umido e oscuro. E' lì che per la prima volta ho visto un essere umano...

Domenica ho iniziato a leggere questo romanzo scritto da Soseki, scrittore giapponese che non conoscevo. Questo è il suo primo libro, scritto nel 1905, in cui attraverso il protagonista, il gatto, svela l'insensatezza umana all'inizio del xx secolo.
Il padrone- umano del gatto è un professore con ben pochi talenti che cerca di scrivere haiku, cantare nel gabinetto e dipingere senza riuscirci. Per ora è anche spassoso e coglie sottigliezze tipiche di chi osseva un mondo nuovo. Appena terminerò le quasi 500 pagine scriverò un commento su tutto il romanzo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sei proprio brava con le angolazioni visive! la tua ammiratrice che aspetta sempre un pezzettino di crostata ai frutti di bosco....

Anonimo ha detto...

Io l'ho già letto. E' lungo ma molto interessante sotto il punto di vista narrativo e del periodo storico.
Bellissima foto.
Complimenti.

Anonimo ha detto...

ciao Zoe o Tenzo, anch'io vorrei assaggiare qualcosa di queste ricettine. Fammi sapere. Lascio anonino ma sono anonino 1!
Bel blog, simpatico e diverso dagli atri! Ma sei una creativa/creativo?
carpe diem