23 ottobre 2007

Polenta taragna e spezzatino di soia



La temperatura è ormai scesa e fa piacere scaldarsi anche con un piatto tipico dell'inverno.
Ho cucinato una polenta morbida da abbinare a un semplicissimo e sano spezzatino di soia.
Per 2 persone servono: circa 200 etti di farina per la polenta (granoturco e grano saraceno) e 900 ml di acqua bollente e salata per fare la polenta taragna. Io ho usato quella precotta così in 10 minuti era pronta.
Per lo spezzatino: 60 gr di soia ristrutturata per spezzatini che ho prima cotto 15 minuti in acqua bollente e poi ben strizzato. Intanto ho preparato un soffritto di cipolla e carote a cui ho aggiunto la polpa di pomodoro e la soia. Ho cotto tutto ancora per 15 minuti con un pizzico di peperoncino, erba cipollina e ho aggiustato di sale. Si può anche mettere dei piselli e delle patate a piacere. E' buonissimo anche per condire la pasta anche se ha me piace di più mangiato insieme alla polentina!
Le calorie sono circa 350 per la polenta e pochissime per lo spezzatino. Questo tipo di polenta va bene in caso di affaticamento intellettuale.

Nessun commento: